Per lanciare la campagna di legalizzazione. Mattia Santori: “In Italia si è deciso che il proibizionismo è meglio che creare consapevolezza”
A Bologna le piantine saranno esposte ai Giardini Margherita domenica. Alle 17, il dibattito con Antonella Soldo (Meglio Legale) e Mattia Santori, la deputata Pd Giuditta Pini e il vicesindaco di Parma Marco Bosi. Molte delle 6000 piante di cannabis light sono già state acquistate dai cittadini, che le ritireranno il giorno dell’evento, tramite la piattaforma di crowdfunding Idea Ginger.
La campagna per la legalizzazione e il movimento nato dai social, spiegano i promotori in una nota, porteranno in piazza 6000 piante di cannabis legale (come previsto dalla L. 242 del 2016, con un contenuto di THC inferiore ai limiti di legge). L’obiettivo è riaprire il dibattito per discutere del disegno di legge Magi che prevede la legalizzazione domestica della coltivazione.
“La lotta alla droga che è stata fatta fino a oggi combatte i piccoli consumatori, i coltivatori domestici o chi usa la pianta per curarsi. In Italia si è deciso di non decidere, si è deciso che il proibizionismo è meglio che creare consapevolezza. Scendiamo in piazza per lanciare un appello a tutte le forze politiche, ma soprattutto a chi si dice progressista ma opta per il silenzio” incalza Mattia Santori.”
Sulla cannabis pesa un tabù che impedisce alla politica di vedere questa pianta per quello che è: una possibilità economica per il nostro paese, una terapia per molti pazienti, una scelta di libertà per i consumatori” spiega Antonella Soldo, coordinatrice di Meglio Legale.
Il tour si chiude a Bologna. La prima tappa sarà a Roma, venerdì 11 giugno (dalle 17) ai giardini di Piazza Vittorio Emanuele II. Durante la manifestazione interverranno Mattia Santori (6000 Sardine) e Antonella Soldo (Meglio Legale), Riccardo Magi, Parlamentare +Europa/Radiali; Michele Sodano, Gruppo Misto; Pippo Civati, Possibile; Marco Furfaro, Pd; Leone Barilli, segretario dei Radicali Roma; Stefano Anastasia, Garante dei detenuti Lazio; Amedeo Ciaccheri, presidente VIII municipio e il giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone.
Il 12 giugno sarà la volta di Firenze, città dove risiede lo Stabilimento militare chimico farmaceutico, unico ente italiano deputato alla produzione di cannabis medica. A partire dalle ore 17 interverranno in piazza Santissima Annunziata, insieme agli organizzatori, Caterina Licatini (Movimento 5 Stelle), Sofia Ciuffoletti, Garante dei detenuti di San Gimignano, Edoardo Amato, consigliere comunale. Nella piazza fiorentina sarà presente anche il gruppo musicale hard folk “Matti delle Giuncaie”, autori del singolo “Matto” dedicato alla storia di Walter De Benedetto, paziente affetto da una grave forma di artrite reumatoide, da anni impegnato in una battaglia per veder riconosciuto il suo diritto alle cure con cannabis terapeutica.
FONTE: LA REPUBBLICA