Nozze di Canapa: una nuova moda

La nuova tendenza del Matrimonio Canapa arriva da Oltreoceano e si è ormai diffusa anche in Italia, con molteplici e articolate proposte. L’impiego della canapa nei matrimoni è dato da due fattori, in primis l’attenzione sempre maggiore per il rispetto ambientale e le tematiche eco-sostenibili, poi per la diffusione del mercato della cannabis light.

Gli elementi di un Matrimonio Canapa o “Matrimonio Verde” sono semplici, ogni elemento della cerimonia è fatto di canapa e suoi derivati. L’eco-sostenibilità e l’innovazione camminano a pari passo nella creazione di una cerimonia canapa, si parte dagli inviti che non saranno più di carta ma saranno composti da fibra di canapa, le tovaglie e tutta la biancheria fatte sempre di canapa con intrecci tradizionali che rievocano spesso sentimenti ed atmosfere passate e romantiche. Anche i confetti possono essere fatti di canapa, ed ovviamente anche le loro confezioni in fibra. I centrotavola saranno composti da fiori e piante di cannabis, in America è ormai una gran moda il bouquet fatto da rose e piantine di marijuana.

L’abito da sposa potrà essere composto interamente da fibra di canapa o un mix tra lino e fibra di canapa. Le fibre della canapa possono essere lavorate da maestri sarti in modo così fine da sembrare seta, rendendo gli abiti da sposa unici per estetica e per moralità verso le tematiche eco-sostenibili. Riscoprire la lavorazione della canapa in ambito sartoriale è un dovere nei confronti della tradizione italiana ricca di storia, infatti molti antichi corredi erano interamente fatti di pregiati tessuti intrecciati in canapa. Usare un abito da sposa in canapa è un mix tra passato e futuro, sia per gli amanti delle atmosfere romantiche e tradizionali, sia per gli amanti delle atmosfere innovative ed eco-sostenibili.

Il menù di nozze ovviamente è a base di olio di canapa, semi di canapa e farina di canapa, che creano tutti i piatti del menù dai primi ai dolci. Tra le pietanze più in voga e maggiormente serviti dai catering troviamo: spaghetti alla canapa, ravioli con ricotta e canapa, salumi e formaggi con semi di canapa, tortino di zucca con semi di canapa, crepes alla canapa ed infine un must per questo Matrimonio Canapa è la torta nuziale con biscotti e cioccolato alla cannabis light. Molte cantine e birrifici si stanno attrezzando con vini e birre artigianali aromatizzate alla canapa (le birre possono essere alcoliche ed analcoliche), cosi da avere un menù legato al tema della canapa a 360°. In Usa nel matrimonio canapa si sostituisce il brindisi di nozze, fatto solitamente con champagne, fumando cannabis light davanti ai propri invitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.